CarrièresSportives ProjetDeVie 

CARRIERA SPORTIVA : Progetto di vita

Pubblicato dall'INSEP nel 2006, questo libro é stato scritto da tre specialisti sulla doppia carriera: Nadine Debois, ora Coordinatore della Formazione e ricercatrice di Psicologia; Véronique Leseur, Responsabile del dipartimento Guida, Formazione, Accesso all'Impiego e Post-Carriera per gli Atleti d'Élite dell'INSEP; e Frank Bouchetal Pellegri, Vice Direttore Tecnico della Federazione francese di Atletica Leggera, responsabile del monitoraggio degli atleti d'élite.

Gli autori analizzano gli schemi di sostegno alla carriera degli atleti. Il loro lavoro guarda alla vita dell'atleta con un approccio olistico analizzando parametri sportivi, medici, sociali, educativi e familiari.
Questo libro rimane un punto di riferimento per tutti gli allenatori coinvolti nella carriera dell'atleta in Francia.

 dual career  

Linee Guida EU sulla doppia carriera degli atleti

Norme di azione raccomandate a sostegno della Doppia Carriera nello sport di élite approvate dal Gruppo di esperti UE "Education & Training in Sport". Queste Linee guida sono rivolte principalmente ai decisori politici negli Stati membri, come fonte di ispirazione per la formulazione e l'adozione di linee guida nazionali orientate all'azione e per attirare l'attenzione a livello nazionale sul concetto di doppia carriera.